FCI Standard N° 208 / 16.02.2011 SHIH TZU
ORIGINE: Tibet
PATRONATO: Gran Bretagna
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 13.10.2010
UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani da compagnia Sezione 5 Cani del Tibet Senza prova di lavoro
BREVE CENNO STORICO: La gente tende a confondere il Lhasa Apso con lo Shih Tzu, ma sono molte differenze fra loro. Le radici di questa razza sono nel Tibet, ma si sviluppò nella Cina, dove cani simili a questi vivevano nei palazzi imperiali. La Cina divenne una Repubblica nel 1912, dopo di che esemplari della razza trovarono la strada verso l’Occidente, anche se la prima importazione in Inghilterra non fu documentata prima del 1931. Fu riconosciuta come razza separata delle altre razze orientali nel 1934 ed ottenne dal Kennel Club un proprio Libro Origini nel 1940, con possibilità di certificati validi per il campionato dal 1949. L’aspetto di crisantemo che ha la testa del Shih-Tzu è molto accattivante, ed è causato dalla crescita del pelo al di sopra della canna nasale.
ASPETTO GENERALE
Cane robusto, abbondantemente ricoperto di pelo, ma non esageratamente, con un caratteristico portamento spavaldo e un muso “a crisantemo.”
PROPORZIONI IMPORTANTI:
Più lungo fra garrese e radice della coda che alto al garrese
COMPORTAMENTO-CARATTERE
Intelligente, attivo e sveglio. Amichevole e indipendente.
TESTA
Testa ampia, rotonda, larga fra gli occhi. Con pelo arruffato, buona barba e baffi, pelo che cresce verso l’alto sopra la canna nasale dando il tipico effetto “crisantemo”. Il pelo non deve disturbare la capacità visiva del cane.
REGIONE DEL MUSO
Tartufo nero ma fegato scuro nei cani fegato o a macchie fegato. Punta del tartufo sul prolungamento, o leggermente al di sotto della linea della rima palpebrale inferiore. Tartufo orizzontale o leggermente all’insù. Narici ampiamente aperte. Il tartufo con la punta rivolta all’ingiù è altamente indesiderabile, come pure le narici strette.
Muso di grande ampiezza, squadrato, corto, senza pieghe, piatto e con molto pelo. La lunghezza è di 2,5 cm circa dalla punta del tartufo allo stop… Pigmento del muso il più possibile ininterrotto.
Labbra livellate
Mascelle/Denti ampi, leggero prognatismo o tenaglia (chiusura a tenaglia, bordo contro bordo)
Occhi grandi, scuri, rotondi, ben distanziati ma non sporgenti. Espressione dolce. Nei cani fegato o a macchie fegato, è permesso un colore dell’occhio più chiaro. Non si deve vedere alcun bianco.
Orecchi grandi, con lunga cartilagine, portate cadenti. Inserite leggermente sotto la corona del cranio, tanto abbondantemente ricoperte di pelo che pare che questo si mescoli col pelo del collo.
COLLO Ben proporzionato, graziosamente arcuato. Sufficientemente lungo per portare fieramente la testa
CORPO
Dorso orizzontale.
Rene compatto e robusto.
Torace ampio e profondo e ben disceso.
CODA Abbondantemente piumata, è portata gaiamente sopra il dorso. Inserita alta. Allo stesso livello del cranio per dare un profilo ben bilanciato.
ARTI
ANTERIORI
Spalle ferme, ben arretrate.
Avambraccio corti e muscolosi con buona ossatura: il più diritti possibile; in armonia con l’ampio torace ben disceso.
Piedi anteriori rotondi, fermi e ben ricoperti di pelo.
POSTERIORI
Aspetto generale corti e muscolosi con buona ossatura. Diritti se visti da dietro.
Cosce ben rotonde e muscolose.
Piedi posteriori rotondi, fermi e con buoni cuscinetti; ben ricoperti di pelo
ANDATURA Spavalda, fluida, con buon allungo degli anteriori e forte spinta dei posteriori che mostrano completamente i cuscinetti plantari.
MANTELLO
PELO Pelo esterno lungo, fitto non arricciato, con moderato sottopelo, non lanoso… Leggera ondulazione permessa. Il pelo non deve diminuire la capacità visiva del cane. La lunghezza del mantello non dovrebbe limitare il movimento.
COLORE Tutti i colori sono ammessi; la lista sulla fronte e la punta bianca della coda sono altamente desiderabili in tutti i cani pluricolori.
TAGLIA E PESO
Altezza al garrese: non più di 27 cm; le cose più importanti sono il tipo e le caratteristiche di razza, che non devono in alcun modo essere sacrificate alla sola taglia.
Peso: 4,5 a 8 kg. Peso ideale 4,5 – 7,5 kg
DIFETTI: qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane
DIFETTI ELIMINATORI: Aggressivo o eccessivamente timido. Qualsiasi cane che presenti in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.
La ricerca sempre più serrata di cani di taglia piccola o molto piccola negli ultimi anni ha raggiunto livelli a dir poco incredibili. Questo riguarda maggiormente il gruppo dei cani da compagnia, perché si pensa che la differenza di 1kg/1,5Kg tra un soggetto “normale” e un “toy” renda il nostro shih-tzu più gestibile (ERRORE!).
I nomi usati per descrivere questo tipo di cane sono tantissimi: toy, minitoy, imperiale, nano, teacup etc., tutti termini usati da chi vuol fare di questi animali un commercio sconsiderato, per attirare l’attenzione dell’acquirente sprovveduto, neofita, ignaro di tutto questo.
Spesso navigando su internet si vedono cuccioli pubblicizzati e fotografati in tazze da thè, posizionati su un palmo di una mano o magari ripresi in filmati raccapriccianti dove manifestano addirittura la mancanza di equilibrio (sintomi di problemi celebrali).
L’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), che si occupa di regolamentare gli standard cinofili non riconosce nessuna razza toy, perciò lo shih-tzu come razza non ha altra definizione che SHIH-TZU.
Uniche eccezioni dove ritroviamo delle differenze di taglia sono nel barbone dove troviamo quattro taglie (barbone gigante, barbone, barbone nano, barbone miniature), nel bassotto tre taglie (standard, nano e kaninken), nello schnauzer tre taglie (riesen schnauzer o gigante, medio, zwerg schnauzer o nano) e per ultimo nel bull terrier (normale o miniature).
Un cane di razza (questo lo è solo se certificato dal pedegree) vi permette di riconoscerlo nel suo standard nelle dimensioni, nella morfologia e nel carattere cosi come descritto.
Non è vero, quindi, che un cane minitoy è più pregiato di uno che non lo è: se qualcuno ha cercato di convincervi del contrario vi sta truffando. Questi cani eccessivamente piccoli sono cani che nascono spesso con gravi malformazioni oppure affetti da nanismo.
I problemi di salute che possono avere sono davvero tanti e variano da soggetto a soggetto. Spesso hanno problemi di cifosi alla colonna vertebrale, alle ossature delle zampe, problemi agli organi interni specialmente al cervello (idrocefalia), difficoltà nella riproduzione (decisamente sconsigliata). Questi cani definiti toy o simili statisticamente hanno vite molto più brevi costellate da tante problematiche di salute. Se state cercando uno shih-tzu che sia piccolo non c’è nulla di male purché sia sano.
I cani non sono giocattoli, bisogna rispettarli e capire che piccolo non significa “peluche”. Un allevatore, sempre che lo sia, che pubblicizza cuccioli con queste termologie non ha nessuna etica.
Lo shih-tzu deve essere per standard tra i 4,5 kg e 8 Kg. Capite anche voi che a questo punto dal minimo al massimo potete ritrovare il peso ideale per voi e in questo un buon allevatore potrà certamente darvi consiglio.