Lo Shih-tzu, questo stupendo cane da salotto, da compagnia per eccellenza ha la reputazione di essere il più simpatico di tutti i tibetani.
E' difficile trovargli dei veri difetti e se aggiungete a ciò un look ineguagliabile capirete come abbia saputo far breccia nel nostro cuore.
Lo Shih-Tzu è a dir poco dotato di una forte personalità, molto attaccato ai bambini. Non disdegna però di un pizzico di indipendenza.
Per la maggior parte del tempo la sua vera felicità consiste nello stare tranquillamente accucciato accanto a voi. Riesce persino a far dimenticare la propria presenza tanto è calmo e silenzioso. Ha la reputazione di non essere un abbaiatore. La sua integrazione nella famiglia non pone alcun particolare problema.
Che abitiate in città o in campagna si ritroverà rapidamente a proprio agio nella sua nuova casa. Questa è una delle poche razze che non crea problemi di inserimento nei confronti dei bambini o di altri animali, cani e gatti vengono considerati volentieri dei compagni.
Lo Shih-Tzu, quello vero, è l'incarnazione della gioia di vivere e della bontà. Ovviamente ci sono le eccezioni ma si tratta sicuramente di cani particolari derivanti da linee di origine dubbie e/o cresciuti da allevatori altrettanto inaffidabili.
Siamo una famiglia con una grande passione per la cinofilia.
Abbiamo fatto in questi anni un percorso di esperienze, oserei dire esaltante. Avere avuto la possibilità di conoscere molte razze e poterle apprezzare per quelle che sono le morfologie e i caratteri penso sia stato per noi importantissimo.
In questa nostra analisi ed è quello che consigliamo a tutti i nostri amici, siamo riusciti ad individuare quella che per noi potesse essere la razza “migliore”, cioè quella che si potesse adattare maggiormente alla nostra vita per quel che sono le nostre abitudini, i nostri spazi e i nostri desideri.
Questa razza ha una adattabilità fantastica, può vivere in qualsiasi casa piccola o grande che sia, va d’accordo con altri animali domestici. Gli Shih Tzu sono eccellenti per famiglie, persone singole e sono la compagnia ideale per anziani e bambini.
Sono generalmente ben educati e facili da addestrare, non ci sono quindi controindicazioni alla loro perfetta integrazione nella nostra giornata.
Avere uno shih-tzu per compagno è un’esperienza affascinante e unica, non dobbiamo mai dimenticare che in lui vive ancora lo spirito nobile e aristocratico dei cani, che per millenni sono stati allevati nei palazzi imperiali e nei templi.
Per gustarvi al meglio il fascino dello shih-tzu dovrete essere persone pazienti e sensibili, attente ai segnali espressivi e alle sfumature del comportamento. Questo cane non dialoga con il padrone in modo plateale con scodinzolii o abbai prepotenti, tutto al contrario la sua è una “conversazione” fatta di mezzi toni, di tocchi di pennello rapidi ma per chi li sappia leggere enormemente espressivi.
Toelettare uno shih-tzu non è un impegno gravoso purché ci si imponga di farlo costantemente senza rimandare di giorno in giorno fino a ritrovarsi il cane annodato a tal punto da essere costretti a tosarlo.
D’altronde ognuno di noi può decidere come gestire il proprio cane in base alla vita che gli si vuol far fare.
Il cane può essere scelto come simpatico compagno destinandolo a una vita di casa, in famiglia, oppure come soggetto da esposizione.
Nel primo caso il suo pelo può essere condizionato a nostro piacere, si può tenere lungo e questo ci comporta un maggior impegno di carattere giornaliero, o gestirlo in maniera più pratica tenendolo accorciato.
Il pelo più corto è sicuramente la situazione più facile e forse quella in cui il nostro shih-tzu potrà fare la vita più rustica, spensierata e senza limiti. Tutto questo non comporta al cane nessuna sofferenza.
La tosatura si è effettua normalmente nei mesi più temprati, due o tre volte all’anno. In queste condizioni il cane ci risulterà molto più pratico anche nei lavaggi con tempistiche decisamente più ristrette.
Nel caso in cui invece vogliamo condizionarlo all’expo la cosa cambia notevolmente. Il tempo che dobbiamo dedicargli sia per le cure estetiche, sia per l’addestramento a questa attività sarà notevolmente superiore e soprattutto giornaliero.
Avvicinandoci a questo mondo, purtroppo abbiamo incontrato spesso situazioni di fanatismo estremo, dove i cani sono spesso condizionati a vite che non sono certamente nella loro natura, dettate da egoismi dell’essere umano, per questo abbiamo deciso di non dedicarci a queste discipline preferendo i cani in una dimensione a loro più consona.