Shih Tzu della famiglia Contarini

Toelettatura ed igiene

Lo shih-tzu richiede una manutenzione ordinaria che ci consente di avere il nostro cane sempre in ordine.

Tenendo un cane pulito e pettinato lo aiutiamo ad essere sano

Se in un uomo "gli occhi sono lo specchio dell’anima", nello shih-tzu il mantello è lo specchio del corpo. Quindi come per noi la cura dei capelli e l’igiene del corpo sono fondamentali così anche per il nostro cane sarà da considerare tale la sua "toelettatura".

In questo termine possiamo racchiudere tutta una serie di operazioni che non sono da meno in termini di importanza alle cure veterinarie e all’alimentazione. Toelettare significa per la maggior parte delle persone unicamente lavare e/o tagliare il pelo; in realtà comprende una serie di operazioni che vanno ben oltre un semplice bagno.

Ci dovremmo occupare infatti anche della pulizia delle orecchie, con l’eventuale rimozione del pelo che vi cresce (tipico delle razze da compagnia), mantenendo così il condotto uditivo esterno più pulito e quindi meno soggetto ad infiammazioni o infezioni, come le otiti.

Della pulizia degli occhi, con prodotti idonei e non dannosi.

Dobbiamo inoltre spazzolare i denti almeno una volta alla settimana per prevenire l’accumulo del tartaro e le gengiviti. I cani di piccola taglia sono soggetti a problemi dentali con l’andare degli anni, quindi spazzolare più spesso è buona norma.

Per finire il taglio delle unghie che è importantissimo. Le unghie vanno tagliate circa una volta al mese, più frequentemente nei cuccioli e nei cuccioloni.

La toilettatura dovrebbe essere vissuta dallo shih-tzu come pratica normale e, per questo motivo, il cane andrebbe abituato fin da cucciolo. Spesso però i proprietari decidono di intervenire solo quando “ormai è troppo tardi”, ovvero quando neanche il toelettatore può fare gran ché, perché la condizione del pelo dell’animale è disastrosa.

Il cucciolo deve abituarsi ad essere toccato e maneggiato senza ribellarsi. Questo farà sì che da adulto vivrà il momento della toelettatura con estrema serenità.

Spazzolare il mantello significa eliminare i peli morti, fare respirare la cute consentendo ai nuovi peli di crescere regolarmente, riducendo nodi e matasse di pelo morto e di rimuovere in tempo spighe e corpi estranei che possono essere estremamente pericolosi.

Anche fare il bagno al cane è fondamentale perché una cute pulita e sana sarà terreno fertile per un mantello altrettanto sano. Naturalmente di assoluta importanza è l’utilizzo di shampoo specifico, mentre è da evitare l’utilizzo di shampoo o detergenti, per quanto delicati, di uso umano, in quanto il PH della pelle dei cani è diverso dal nostro.

I cani di taglia piccola devono costantemente fare i conti con la loro altezza, o meglio bassezza. La loro condizione di raso terra fa si che raccolgono sporcizia oltre che sulle zampe anche su tutto il petto e il ventre.

Per quanto riguarda i soggetti lasciati con il manto lungo, fondamentale è la salvaguardia delle frange. Una buona regola valida per qualsiasi pelo lungo, è quella dei bagni frequenti: il pelo pulito si spezza meno e cresce più rapidamente del pelo sporco.

Naturalmente, vale tutto ciò già sottolineato finora, ovvero che è fondamentale la qualità dei prodotti utilizzati: più lo shampoo è buono, più i bagni possono essere frequenti. Per trattare al meglio i manti lunghi è consigliabile utilizzare dopo il bagno e con il pelo ancora umido, un condizionatore o balsamo, formulato appositamente per mantenere il mantello morbido e docile al passaggio del pettine, evitando così di spezzarlo. Tali condizionatori possono essere usati direttamente in “vasca” ovvero sul cane bagnato, massaggiandolo e lasciandolo in posa per qualche minuto, poi risciacquando abbondantemente, onde evitare di lasciare il pelo troppo unto.

Per ultimo asciugare molto bene il cane con il phon, questo anche nel periodo estivo, incluse le orecchie in particolare il padiglione interno. Durante l’asciugatura spazzolare il cane seguendo le linee del pelo.

Notizie correlate

Possibili parassiti per un cane
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




Prenota una visita al nostro allevamento

Luca 338 6303108




Sono nati i cuccioli

Il 18/10 è nata una spettacolare cucciolata di mamma Britney della famiglia Contarini con papà Quintus: 2 maschietti e 1 femmina tutti bianco/neri. 

Il 21/10 è nata una incantevole cucciolata di mamma Dafne della famiglia Contarini con papà Chopin della famiglia Contarini: 2 maschi tricolori e 3 femmine tricolori. dispobibile 1 maschio e le femmine

Il 09/11 è nata una prestigiosa cucciolata di mamma Dinasty della famiglia Contarini con papà Quintus: 4 maschietti e 1 femminuccia tutti tricolore 

Il 13/11 è nata una cucciolata di mamma Nora della famiglia Contarini e papà Chopin della famiglia Contarini: 1 maschio e 3 femmine tricolori.

Il 03/12 è nata una fantastica cucciolata di mamma Lara della famiglia Contarini con papà Benji della famiglia Contarini sono 2 maschietti e 1 femmina tricolori. 

Il 07/12 è nata una cucciolata stupenda tra mamma Bella della famiglia Contarini e papà Barry White della famiglia Contarini: 1 maschio e 2 femmine. 

Il 16/10 sono nati i cucicoli di mamma Petra della famiglia Contarini con papà Giovanni sono 6 teneri cuccioli tutti tricolori: 5 maschi e 1 femmina tricolori.

Il 22/01/2024 è nata una meravigliosa cucciolata di mamma Chantecler della famiglia Contarini con papà Benji della famiglia Contarini: 4 maschietti.

PER  PRENOTARE IL TUO CUCCIOLO CHIAMACI AL  338 6303108 TI DAREMO TUTTE LE INDICAZIONI SULLA MODALITA'




Dicono di noi




Domande frequenti

Ha bisogno di toelettatura?









sito realizzato da grifo.org