Dicendo "cane da compagnia" associamo, nel suo rapporto più stretto, il cane all’uomo.
Lo shih-tzu può essere considerato per antonomasia il vero cane da compagnia (vedi la sua origine). Quello che può essere il rapporto tra cane e uomo con lui va oltre.
Questo "bel tipo" è proprio irresistibile, nell’intimità nessun altro è così adorabile, incline al gioco, schietto, ci si lascia volentieri disarmare.
Se ben nutrito, ben pettinato, portato passeggio e coccolato a dovere, non chiederà di più, comportandosi da gran signore.
Lo shih-tzu è un cane asiatico e come tutti i suoi cugini, tibetani/cinesi, ama una certa libertà, una sua indipendenza, che ne fa a volte un cane “testone”, che si mescola alla sua continua presenza piena di calore trasmettendo grande allegria con quel suo continuo scodinzolare.
Un aspetto molto attraente della personalità dello shih-tzu è la sua socievolezza sia nei confronti di altri animali, sia nei confronti di tutte le persone anche sconosciute.
È un cane molto garbato e cordiale con cui bambini e anziani riescono sicuramente ad interagire.
Bisogna tuttavia evitare che si trasformi in un dittatore. Ama seguire, quando è possibile, il padrone nei suoi spostamenti, se è stato ben educato non farà mai vergognare e sarà spesso oggetto di complimenti da parte dei passanti.
È un cane che sia in casa che in luoghi pubblici non esterna mai atteggiamenti di aggressività, tanto meno usa l’abbaio per evidenziarsi.
Dello shih-tzu ci si innamora perché riesce ad assumere questo rapporto con l’uomo di complicità, di rispetto armonioso, intimo, indipendente, che nessun’altro cane riesce a trasmettere al proprio padrone.