Shih Tzu della famiglia Contarini

Scelta giusta dell'allevatore

Quando si decide di acquistare un cucciolo di razza la prima cosa da fare è di documentarsi sulle caratteristiche morfologiche ma soprattutto su quelle caratteriali che il nostro futuro cane potrà avere.

Il piacere di avere un cane è che lui possa adattarsi a me in base ai miei tempi, ai miei spazi e alle mie aspettative

Fatto questo, è importante non fare scelte affrettate a occhi chiusi, sarà perciò opportuno fare delle ricerche oculate sugli allevatori, meglio se riconosciuti dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilo Italiano), di quella razza. E’ consigliabile andare a visitare più allevamenti per capire le differenze che ci possono essere sia nei metodi, sia nelle persone che ci sono dietro a questo lavoro. Facendo queste visite vi troverete di fronte a situazioni inaspettate del tipo “vedo non vedo”. Verrete accolti in una stanza o alla peggio in un’aia dove vi vengono portati cuccioli in visione senza permettervi l’accesso nei locali allevamento, perciò non potrete appurare:

  1. Che sia un vero allevamento e non un mercatone del cucciolo di molteplici razze;
  2. Il livello di igiene dei locali dove crescono i cani;
  3. La presenza dei genitori.

Attenzione soprattutto ad acquistare su annunci di privati che accoppiano soggetti alla cieca senza metodo. Un cucciolo non deve essere acquistato basandosi esclusivamente sul prezzo, sulla vicinanza geografica o addirittura perché mi venga recapitato a casa ma è importantissimo capire innanzitutto se siamo di fronte a un buon allevatore o al commerciante di turno:

allevare non significa accoppiare due cani o addirittura avere obiettivi di numeri.

La genetica è fondamentale innanzitutto per scongiurare problemi di salute del nostro cane. Cercate sempre di avere un colloquio con l’allevatore che vi trasmetta professionalità, competenza, serietà, fiducia e che si renda disponibile nel post-vendita per qualsiasi problema e consiglio sull’educazione, sull’addestramento, sull’alimentazione, cure etc.. Cercate nella vostra scelta di non farvi prevalere dall’emozione, infatti alcuni allevatori/commercianti scaltri ci accoglieranno addirittura con i cuccioli fra le braccia per stimolare tutto questo. Ci venderanno il cane come un oggetto senza informazioni e stringendo al massimo i tempi.

Evitate gli allevamenti con una lista di razze allevate tipo “lista della spesa”, sono certamente realtà più da quantità che di qualità, ancor meno in negozi di animali che si procurano cuccioli da canali illegali (cani dell’est) o da allevatori pochi seri. Un buon allevatore scrupoloso e selettivo non cede certamente ad un negozio i propri cuccioli ma cercherà in primis di vendere i propri cani a persone responsabili che possono apprezzare il suo lavoro, con cui potere instaurare un rapporto continuativo che tante volte si trasforma in amicizia.

Un buon allevatore non vende cuccioli al minimo di giorni di svezzamento che prevede la legge regionale (in Emilia Romagna sono 60 giorni) ma normalmente oltre i 3 mesi, periodo in cui ha espletato tutto il ciclo vaccinale. Il cucciolo trascorre questo periodo con la madre e i fratelli socializzando e preparandosi all’inserimento in una nuova famiglia.

Notizie correlate

Maschio o femmina
Come scegliere un cucciolo?
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




Sono nati i cuccioli

Il 25/04 stupenda cucciolata per Idiana della famiglia Contarini con papà Dilemma Die For You, sono 5 belissimi cuccioli di cui due femmine e tre maschi tutti bianchi e rossi.

Il 01/05 prestigiosa cucciolata per Sailormoon della famiglia Contarini con papà Ray Of Light, sono 7 bellissimi cuccioli di cui due femmine e cinque maschi, tricolore. 

Sono comunque disponibili cuccioli e cuccioloni di varie età e colori.




prenotate una visita al nostro allevamento

338 6303108




Dicono di noi







Testimonianze

Katrin  - Istrana  ( TV )
 Allevamento meraviglioso e molto serio ...






sito realizzato da grifo.org