Shih Tzu della famiglia Contarini

Cane al guinzaglio

Il cane è uno spirito libero e si sa che addestrarlo a passeggiare a guinzaglio in maniera composta sarà un vostro obbiettivo primario.

Sarà vostro compito insegnargli che non deve tirare, strattonare o correre durante le passeggiate.

Il cane è facilmente eccitabile e sta mal volentieri fermo in un posto, gli piace esplorare il territorio e tutto potrebbe distrarlo: un odore, un passante, un bicicletta ecc.

Come per qualsiasi altro tipo di addestramento, insegnare al cane a passeggiare richiede grande dedizione.

Innanzi tutto bisogna procurarsi il giusto armamentario, evitiamo di acquistare collari a strozzo, semi strozzo e pettorine varie, ma un semplice collare in cuoio, mentre come guinzaglio è sufficiente una cordicella (il mercato ne offre di tutti i colori) di una lunghezza di circa 1,5 metri. Non acquistate guinzagli allungabili perché il cane imparerà ad andare dove vuole esponendosi ai vari pericoli.

È importante insegnare al nostro shih-tzu a non tirare al guinzaglio e a rendere la passeggiata gradevole.

Un primo esercizio è sicuramente quello di abituare il cucciolo a portare per alcune ore al giorno il collare, mi raccomando non lasciateglielo quando rimane solo in casa, potrebbe agganciarsi a qualche appiglio rischiando l’impiccagione. Per le prime lezioni tenere i tempi di esercizio molto brevi, munitevi in questa fase di bocconcini premio.

Un buono addestramento richiede tempo, impegno e pazienza, non abbiate fretta. Ricordatevi sempre di non forzare troppo e di non fargli mancare delle ricompense quando ubbidisce.

Scegliete le prime volte un luogo tranquillo che non metta a repentaglio la sicurezza del cane qual ora si dovesse sfilare dal collare e scappare da voi. Iniziate a camminare cercando di non strattonarlo ma chiamandolo, incentivandolo al movimento e al suo cenno a seguirvi premiatelo. Dopo circa 10 minuti sospendete l’esercizio e fatelo sempre nel momento in cui accenna a far bene, non deve pensare mai di averla vinta.

Ripetete l’esercizio più volte al giorno, vedrete che migliorerà di volta in volta. Nella condotta al guinzaglio cercate sempre di mettervelo alla vostra sinistra (situazione usata anche per le esposizioni canine).

Durante gli esercizi cercate di accompagnarlo con comandi vocali, nel bene con un bravo… nel male con un no secco. Non date assolutamente il vizio di prenderlo in braccio se rifiuta di camminare.

NON AVVILITEVI se il cucciolo nei primi tempi continua nelle sue ostilità, vedrete che giorno dopo giorno migliorerà, raggiungendo il vostro obbiettivo.

Notizie correlate

Come educare
Lo Shih-tzu e la relazione con gli altri animali
Abitudini da dare per la pulizia
Cani in spazi esterni
Il fumo per il cane
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




Prenota una visita al nostro allevamento

Luca 338 6303108




Sono nati i cuccioli

Il 31/03 è nata una meravigliosa cucciolata di mamma Dinasty della famiglia Contarini con papà Quintus: 2 maschietti e 2 femmine tutti tricolori. disponibile 1 maschietto 

Il 28/04 è nata una spettacolare cucciolata di mamma Chandra della famiglia Contarini con papà Quintus: 2 maschietti e 1 femmina.  disponibili i maschietti 

Il 31/05 è nata una incantevole cucciolata di mamma Vivian della famiglia Contarini con papà Chopin della famiglia Contarini: 2 maschi tricolori e 4 femmine tricolori. disponibile 1 maschietto 

Il 26/06 è nata una cucciolata stupenda tra mamma Beyonce della famiglia Contarini e papà Barry White della famiglia Contarini: 3 maschi bianco/neri, 2 femmine bianco/nere, 2 maschi tricolore. 

Il 12/07 è nata una cucciolata di mamma Moka della famiglia Contarini e papà The Theory of Everything: 1 maschio e 1 femmina bianco/rossi

Il 20/07 è nata una prestigiosa cucciolata di mamma Isotta della famiglia Contarini con papà Jordan della famiglia Contarini: 1 maschietto e 4 femmine tutti tricolori. 

Il 08/08 è nata una fantastica cucciolata di mamma Guendalina della famiglia Contarini con papà Neymar sono 4 cucciole femmine tricolori. 

Il 18/08 sono nati i cucicoli di mamma Wendy della famiglia Contarini con papà Giovanni sono 2 tenere femminucce tricolori

 

PER  PRENOTARE IL TUO CUCCIOLO CHIAMACI AL  338 6303108 TI DAREMO TUTTE LE INDICAZIONI SULLA MODALITA'




Dicono di noi







Testimonianze

Francesca  - Pescara  ( PE )
Professionalità cortesia e ...






sito realizzato da grifo.org