Siamo una famiglia con una grande passione per la cinofilia.
Abbiamo fatto in questi anni un percorso di esperienze, oserei dire esaltante. Avere avuto la possibilità di conoscere molte razze e poterle apprezzare per quelle che sono le morfologie e i caratteri penso sia stato per noi importantissimo.
In questa nostra analisi ed è quello che consigliamo a tutti i nostri amici, siamo riusciti ad individuare quella che per noi potesse essere la razza “migliore”, cioè quella che si potesse adattare maggiormente alla nostra vita per quel che sono le nostre abitudini, i nostri spazi e i nostri desideri.
Questa razza ha una adattabilità fantastica, può vivere in qualsiasi casa piccola o grande che sia, va d’accordo con altri animali domestici. Gli Shih Tzu sono eccellenti per famiglie, persone singole e sono la compagnia ideale per anziani e bambini.
Sono generalmente ben educati e facili da addestrare, non ci sono quindi controindicazioni alla loro perfetta integrazione nella nostra giornata.
Avere uno shih-tzu per compagno è un’esperienza affascinante e unica, non dobbiamo mai dimenticare che in lui vive ancora lo spirito nobile e aristocratico dei cani, che per millenni sono stati allevati nei palazzi imperiali e nei templi.
Per gustarvi al meglio il fascino dello shih-tzu dovrete essere persone pazienti e sensibili, attente ai segnali espressivi e alle sfumature del comportamento. Questo cane non dialoga con il padrone in modo plateale con scodinzolii o abbai prepotenti, tutto al contrario la sua è una “conversazione” fatta di mezzi toni, di tocchi di pennello rapidi ma per chi li sappia leggere enormemente espressivi.