Shih Tzu della famiglia Contarini

La giardia nel cane

La giardia è un microrganismo unicellulare, un protozoo che infesta molto frequentemente i cuccioli di cane.

La giardia non è un verme, non è un batterio e neanche un virus, ma un è parassita microscopico e primitivo a forma di pera che si muove tramite flagelli, simili a delle codine, che vive nell’intestino di numerosi animali.

 Si trasmette per via oro-fecale ingerendo perciò feci infette (i piccoli spesso, per vizio trasmesso dalla mamma, vanno a leccare le proprie feci o quelle di altri soggetti) o quello che può essere contaminato dalle stesse feci infette.

Sempre più spesso si sente parlare di giardia, questo non è certamente un nuovo problema e non di maggior rilevanza rispetto al passato, ma probabilmente questa sua popolarità è data dalla maggiore attenzione dei proprietari che oggi hanno verso i propri quattro zampe consigliati spesso ad effettuare molteplici indagini dai propri veterinari, altro motivo la presenza sul mercato di vari test antigienici prontamente reperibili e facilmente utilizzabili in qualsiasi ambulatorio.

Se è vero che oggi, con i kit è possibile mettere in evidenzia la giardia con assoluta certezza, è anche vero che questa essendo un protozoo opportunista è praticamente sempre presente nell’intestino del cane. La sola positività dei test antigenici, quindi non necessariamente implica una positività alla malattia, questo significa che il trattamento non è sempre necessario.

I sintomi della giardia sono specifici, presenti soprattutto in animali giovani sotto l’anno di età. In più delle volte asintomatico in quanto l’organismo riesce a creare una difesa temporanea che ne limita la diffusione. Quando l’animale si trova in uno stato di minor difesa immunitaria, perché molto giovane e sotto stress per cambio di ambiente, i sintomi possono essere diarrea, più spesso intermittente con muco, maleodorante e chiara, in casi più gravi vomito, dimagrimento, letargia e inappetenza.

Per determinare la malattia oltre al sintomatologia sopra elencata è consigliato effettuare un particolare test quantitativo presso unicamente laboratori diagnostici specializzati che sconsigliano anche loro comunque, di trattare qualsiasi animale che preseti una semplice positività senza sintomatologia. A tale riguardo rimando alla pagina dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

https://www.izsvepets.it/giardia-ricorrente-che-fare/

Non si hanno studi definitivi che documentino la possibilità del passaggio dell’infezione dal cane all’uomo, questa è altamente improbabile, essendo questi protozoi specie-specifici,

Quindi non va drammatizzata la positività del proprio cane alla giardia

Notizie correlate

Il trasporto del maltese in auto
Un cane di razza
Come scegliere un cucciolo
Scelta giusta dell'allevatore
Maschio e femmina
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




Prenota una visita al nostro allevamento

Luca 338 6303108




Sono nati i cuccioli

Il 09/11 è nata una prestigiosa cucciolata di mamma Dinasty della famiglia Contarini con papà Quintus: 4 maschietti e 1 femminuccia tutti tricolore 

Il 13/11 è nata una cucciolata di mamma Nora della famiglia Contarini e papà Chopin della famiglia Contarini: 1 maschio e 3 femmine tricolori.

Il 03/12 è nata una fantastica cucciolata di mamma Lara della famiglia Contarini con papà Benji della famiglia Contarini sono 2 maschietti e 1 femmina tricolori. 

Il 07/12 è nata una cucciolata stupenda tra mamma Bella della famiglia Contarini e papà Barry White della famiglia Contarini: 1 maschio bianco/nero e 2 femmine tricolori.

Il 07/01/24 sono nati i cucicoli di mamma Petra della famiglia Contarini con papà Giovanni sono 6 teneri cuccioli tutti tricolori: 4 maschi e 1 femmina tutti tricolori.

Il 22/01/2024 è nata una meravigliosa cucciolata di mamma Chantecler della famiglia Contarini con papà Benji della famiglia Contarini: 4 maschietti tricolori.

 

Il 07/02/2024 è nata una spettacolare cucciolata di mamma Diamante della famiglia Contarini con papà Steve McQueen 2 maschietti e 2 femmine  bianco/neri e tricolori.

Il 14/03 è nata una incantevole cucciolata di mamma Shakira della famiglia Contarini con papà Barry White della famiglia Contarini: 1 maschio tricolore, 1 femmina tricolore e 1 femmina bianco/nera.

PER  PRENOTARE IL TUO CUCCIOLO CHIAMACI AL  338 6303108 TI DAREMO TUTTE LE INDICAZIONI SULLA MODALITA'




Dicono di noi







Testimonianze

Raffaella  - Pescara  ( PE )
Soddisfatta della professionalità e ...






sito realizzato da grifo.org