Gli Shih-Tzu della famiglia Contarini

allevamento riconosciuto

FAQ Shih-Tzu - domande e risposte

Come deve essere uno Shih-Tzu?

Lo Shih-Tzu, che  giustamente viene considerato uno dei più bei cani di piccola taglia del mondo, è un animale robusto, di pelo abbondante e dal portamento fiero.
L’altezza al garrese non supera i 26,7 cm, il peso resta contenuto fra i 4,5 e  gli 8,1 kg. Tuttavia la taglia non costituisce, per questa razza, un criterio di primaria importanza nella valutazione. Essenziali sono invece le proporzioni, a cominciare dalla testa, che deve presentarsi larga e tonda, con occhi ben distanziati e coperti dal pelo scarmigliato del capo per creare il tipico effetto "a crisantemo". Muso largo, squadrato, corto, piatto, senza rughe e ben fornito di pelo. Tartufo dritto  di un bel color nero o marrone se il soggetto ha mantello color fegato.
Gli occhi, scuri e ben distanziati, devono essere grandi ma non prominenti e comunicare un’espressività calda. Grandi gli orecchi, dotati di padiglione lungo e portati cadenti. Sono inseriti appena sopra il livello superiore del cranio e ricoperti di un pelo abbondante da sembrare un tutt’uno con il collo, che è ben proporzionato e abbastanza lungo da esprimere fierezza nel portamento.
La bocca, larga con leggero prognatismo o con le due mascelle allineate.
Gli arti sono corti ma forti, provvisti di buona ossatura. Gli anteriori devono essere quanto più dritti  possibile, mentre i posteriori, anch’essi diritti, devono mostrare cosce ben tornite.
L’andatura è aristocratica, armoniosa, dai movimenti raccolti. Gli arti anteriori vengono sospinti molto in avanti e i posteriori offrono una notevole spinta, lasciando scorgere i cuscinetti plantari. La coda viene portata allegramente sul dorso e forma un abbondante pennacchio. Il pelo è folto, lungo ma mai arricciato, dotato di un buon sottopelo. I peli sulla testa vengono normalmente raccolti in un bel ciuffo.
Tutti i colori del mantello sono ammessi. Nei soggetti pluricolori sono desiderati i mantelli che mostrano una fascia bianca in testa, la cosiddetta "fiammata", e pelo candido all’estremità della coda.

© 2007-2016 canishihtzu.it - Gli Shih-Tzu della famiglia Contarini
Azienda Agricola Contarini Luca - Solarolo, Faenza (Ravenna) - Emilia Romagna - P.Iva 02332880398
hosting e realizzazione sito grifo.org